domenica 5 agosto 2012

Dite addio ai gol fantasma

Svolta epocale nel mondo del calcio: l'International Board della Fifa dice sì alla tecnologia!
L'international Board è l'unico organo in grado di intervenire e modificare le regole del calcio.

Gol fantasma di Muntari contro la Juventus

Si è parlato molto del gol fantasma tolto al Milan nel Febbraio scorso il quale vede protagonisti Muntari e Buffon. La palla è evidentemente dentro la porta ma la terna arbitrale non vede nulla e non assegna il gol al Milan. Questo è solo un esempio recente di un gol fantasma che ha fatto discutere ma, in realtà, il gol fantasma è un po' il terrore dei tifosi. 





Il presidente del UEFA Michel Platini è sempre stato contro l'introduzione della tecnologia nel gioco del calcio ma adesso non potrà più fare nulla: sarà utilizzata per la prima volta in occasione del mondiale per club in calendario a dicembre a Tokio. Il secondo test sarà quello della Confederations Cup 2013 così da poter dire addio per sempre ai gol fantasma entro il mondiale del 2014.

Sono state presentate molte soluzioni e, ad aprile, si è conclusa la fase di sperimentazione di quest'ultime.
L'EMPA (laboratori federali svizzeri di scienza e tecnologia dei materiali) ha scartato tutte le soluzioni candidate (in base ai risultati dei test) eccetto due: HawkEye e GoalRef. Entrambi, in caso di gol, invierebbero una segnalazione agli orologi di tutta la terna arbitrale così da farli vibrare ed illuminare.


Un pallone Adidas con tecnologia GoalRef


Il GoalRef consiste nell'applicare un chip all'interno del pallone che trasmetterà onde radio all'interno di esso. Quando e se i pali "intelligenti" noteranno una certa variazione di campo magnetico, allora significherà che il pallone avrà completamente varcato la linea della porta.






Ricostruzione 3D con HawkEye nel tennis 
L'HawkEye è un sistema molto simile a quello che si utilizza nel tennis. Si prevede di installare videocamere ad alta frequenza che riprendono circa 500 fotogrammi per secondo (fps) in punti strategici. Si tratta di telecamere di alta tecnologia dato che le telecamere televisive riprendono 25 fotogrammi per secondo.
Una volta catturati, i fotogrammi  verranno analizzati ed elaborati da software grafici che, infine, riprodurranno l'esatta traiettoria della palla in 3D grazie ad un potente computer. Proprio come nel tennis.



Di recente il decreto dell'International Board: il sistema HawkEye farà il suo primo debutto in competizione ufficiale nel prossimo mondiale per club in Giappone.



Nessun commento:

Posta un commento